Il marchio CE contrassegna i prodotti secondo la normativa UE in materia di sicurezza. CE sta per Conformité Europénnee (Conformità europea), che più precisamente significa “Conformità alle linee guida dell’UE”. Con il marchio CE il produttore conferma che il prodotto è conforme alle direttive europee applicabili.
Marcatura CE: marcatura mediante la quale il produttore dichiara che il prodotto è conforme ai requisiti applicabili stabiliti nella normativa comunitaria di armonizzazione sulla sua applicazione.
È importante garantire che i prodotti che beneficiano della libera circolazione all’interno della Comunità soddisfino i requisiti per un elevato livello di protezione degli interessi pubblici come la salute e la sicurezza attraverso la normativa di armonizzazione. Pertanto sono state stabilite delle normative per l’accreditamento, la sorveglianza del mercato, i controlli sui prodotti provenienti da paesi terzi e la marcatura CE. Il produttore spiega, attraverso l’applicazione della marcatura CE su un prodotto, che esso è conforme a tutte le normative applicabili e se ne assume la piena responsabilità.
La marcatura CE può essere apposta solo dal produttore o dal suo rappresentante autorizzato; L’obbligo di marcatura CE si applica solo ai prodotti regolati dalla normativa di armonizzazione. È vietata la marcatura CE di altri prodotti non citati in tale normativa. Gli Stati membri assicurano la corretta applicazione di queste condizioni (= sorveglianza del mercato) e utilizzano mezzi legali o altre soluzioni idonee per combattere le violazioni e l’uso improprio della marcatura CE.
La marcatura CE indica la conformità di un prodotto ed è la conseguenza visibile di una procedura che include la valutazione della conformità in senso lato; Il marchio CE è l’unico marchio che certifica la conformità del prodotto ai requisiti applicabili della pertinente normativa comunitaria di armonizzazione che ne prescrive il collegamento; La marcatura CE non indica che un prodotto è stato approvato come sicuro dall’UE o da un’altra autorità. Inoltre non mostra l’origine di un prodotto e non è un sigillo di approvazione né un segno di qualità; In Svizzera viene riconosciuta la marcatura CE dei prodotti coperti dall’accordo di mutuo riconoscimento (MRA EG – CH). Tuttavia è obbligatorio solo per l’esportazione di tali prodotti svizzeri.
Mobilrot offre tutta la Sua gamma di prodotti con certificazione CE a progetto. ed è in questo modo un ulteriore garanzia per prodotti sicuri e soluzioni all avanguardia.